30 maggio 2010 Beatificazione

Per la fama di Santità della Madre, di grazia e guarigioni ottenute per sua intercessione, iniziano i processi informativi.
Dal 2 maggio 1962 al 12 dicembre 1968 viene istituito il processo ordinario informativo presso la Curia vescovile di Novara, nella cui diocesi si trova Centonara D'Artò .
In questo processo vengono raccolte le prime deposizioni giurate di numerosi testi che avevano conosciuto la Madre.
Presiede il processo il Vescovo di Novara Monsignor Gilla Vincenzo Gremini che dirà:"Il primo passo è fatto tutti dobbiamo sentire il senso di responsabilità, pregare, pregare molto, specie voi figlie dell' Immacolata Concezione. Pregare perché questo processo sia provvidenziale, abbia un corso felice e tranquillo per poter vedere sugli altari Suor Maria Pierina.
Il processo ordinario erogatoriale viene instruito al Vicariato di Roma dal 2 maggio 1965 al 17 febbraio 1968 con ulteriori numerose testimonianze.
Si tengono anche i due processi ordinari sulla raccolta e consegna degli scritti della Madre e sul culto pubblico.
Il 26 maggio 1969 Monsignor Carlo Brugo consegna alla Congregazione delle Cause dei Santi gli atti dei processi. Inizia la fase romana del processo che porterà Madre Pierina alla Beatificazione.
Il 13 novembre 1974 viene pubblicato il decreto di approvazione di tutti gli scritti della Madre Pierina.
Durante questi anni di processi che segneranno l'iter della Beatificazione vi è un gran lavoro di ricerca e archiviazione che, con scrupolo e perizia, segue Suor Pia Camisasca che, conosciuta la Madre, con convinzione, ne voleva riconosciuta la Santità.
Cardinali, Arcivescovi, Vescovi ed illustri personalità laiche supplicano il Santo Padre con preziosi ed importanti apprezzamenti in trentatre lettere postulatorie pregandolo di procedere all'introduzione della causa di Beatificazione.
Nel novembre 1977 la positio della causa viene consegnata al Promotore generale della Fede.
Nel 1982 il suo voto è positivo e il 1° novembre anche Padre Antonio Blasucci termina l'esame sui fenomeni mistici della Serva di Dio e dà parere positivo
Il 15 maggio 1992 la Congregazione delle Cause dei Santi emette il decreto di riconoscimento della validità del processo di Novara e di Roma per la causa di Beatificazione della Serva di Dio Madre Maria Pierina De Micheli.
Il 13 giugno 2003 a Novara nel Palazzo Vescovile il Vescovo Monsignor Renato Corti presiede la sessione di chiusura del processo diocesano sul presunto miracolo attribuito a Madre Pierina avvenuto nel 1994. Un uomo ricoverato in coma con tetraplegia ebbe dal figlio la medaglia del Santo Volto. Dopo poche ore l'ammalato aveva preso conoscenza e cominiò a migliorare fino alla completa guarigione attestata dai medici.
Il 30 maggio 2010 Benedetto XVI dichiara Beata Madre Pierina con una solenne cerimonia nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma.La proclamazione è presieduta dal Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, dall'allora Arcivescovo Angelo Amato.

- Testo tratto dal Dvd-video " Alla luce del Tuo Volto - Vita e Missione della Beata Suor Maria Pierina De Micheli "

Per stampare questa pagina